Loading...
Skip to Content

Lead nurturing: cos’è e come funziona

Scopri come coltivare i tuoi contatti e spingerli all’acquisto

Se lavori nel marketing o gestisci un business online, avrai sicuramente sentito parlare di lead nurturing, ma forse non hai ancora ben chiaro di che si tratti e soprattutto come funzioni. Per questo abbiamo deciso di buttarci in una full immersion sull'argomento: vogliamo che tu sappia nutrire i tuoi potenziali clienti, portando i tuoi tassi di coinvolgimento e di conversione su livelli mai visti prima.

Introduzione

Hai presente quando dopo mesi di campagne di lead generation tramite ads, pubblicazioni social e ottimizzazioni SEO, finalmente ti ritrovi con una lista di nuovi contatti, interessati al tuo prodotto o a quello dei tuoi clienti, ma non sai come spingerli ad acquistarlo? Bene, è qui che entra in gioco la Lead nurturing. Una strategia a lungo termine che, come in un lento, guida i tuoi contatti verso l'acquisto senza spaventarli. Il piatto forte di una cena a cui lavori a settimana: richiede pazienza e cura, ma alla fine il risultato è quasi sempre appagante.

Cos'è la lead nurturing?

La lead nurturing è la tua strategia segreta per coltivare e nutrire i tuoi potenziali clienti nel tempo. Immagina di avere un giardino: non basta piantare i semi, devi annaffiare e prendertene cura finché non crescono rigogliosi. Lo stesso vale per i tuoi contatti: devi continuare a offrire loro valore e coinvolgimento fino a quando non sono pronti per diventare clienti.

Come funziona la lead nurturing?

Come in tutti i lavori di cura e manutenzione, anche nella lead nurturing è necessario preparare il terreno, prima di passare all'azione vera e propria, oltre ad appoggiarsi a strumenti di marketing specifici, che sappiano rendere il tuo operato manuale ancora più efficace. Ecco, quindi, riassunte in alcuni punti, le dritte da seguire per far capitare la magia:

  • Segmenta al millimetro: Se vuoi che la tua strategia funzioni devi prima di tutto dividere i tuoi contatti in gruppi. Chi è interessato a cosa? Chi è pronto a fare acquisti e chi sta solo guardando? Questa differenziazione ti aiutrà a inviare contenuti mirati.
  • Progetta contenuti mirati che catturino l'attenzione: dopo aver organizzato i tuoi contatti, è il momento di condividere con loro i tuoi contenuti migliori. Non parliamo di inviargli diecimila mail al minuto, ma di recapitargli poche comunicazioni che contengano consigli utili e soluzioni concrete a problemi reali, con l'obiettivo di mantenere alto il loro interesse.
  • Invia i contenuti al momento giusto: come accennato sopra, non è importante solo cosa mandi, ma anche quando. Invia i tuoi contenuti nel momento giusto, basandoti sulle fasi dell'acquisto. Un contatto alle prime armi ha bisogno di introduzioni al settore o al prodotto, mentre chi è pronto per l'azione apprezzerà di più casi studio e testimonianze.
  • Fatti amica l'automazione: Non hai tempo di mandare manualmente email a ogni contatto, giusto? Per fortuna esiste l'automazione. Con un abbonamento a una delle tante piattaforme esistenti di web marketing automation puoi programmare invii di email e notifiche in base a comportamenti specifici dei tuoi utenti, senza bisogno di essere sempre al computer.
  • Monitora i risultati: Ora che hai preparato tutti i materiali e avviato i funnel di automazione, non ti resta che guardare come reagiscono i tuoi contatti. Proporre ogni volta contenuti diversi, fino a scovare quelli che per cui i tuoi utenti vanno matti e offrigliene un'altra portata. E poi un'altra e un'altra ancora. Un po' come faresti con il tuo migliore amico e il suo piatto preferito, quando viene a cena da te.

Esempi concreti di strategie dilead nurturing

Tutto molto interessante ma, dato che parlamo di consigli utili e soluzioni concrete, quali sono nella pratica i contenuti che puoi offrire ai tuoi utenti? Vediamo insieme alcune strategie di lead nurturing che funzionano:

  • Email di benvenuto: Dopo che qualcuno si iscrive alla tua newsletter, invia loro un'email di benvenuto speciale e condividi i tuoi contenuti migliori per fargli vedere cosa lo aspetta.
  • Tutorial e guide: Hai una guida dettagliata su come funziona un prodotto, un servizio o una particolare disciplina? Dividila in parti e inviale ai tuoi contatti via email a intervalli regolari. Sarà come costruire un puzzle.
  • Storie di successo: Invia casi studio di clienti soddisfatti dal tuo prodotto o servizio. Le recensioni positive possono far sì che i tuoi prospect si identifichino e si avvicinino all'acquisto.
  • Webinar coinvolgenti: Organizza un webinar esclusivo per i tuoi contatti. Puoi approfondire argomenti avanzati e rispondere direttamente alle loro domande. Questo ti farà sembrare un vero esperto.

Conclusioni

Anche per questo mese il viaggio nei meandri del digital marketing è terminato. Ora hai le carte in mano per creare una strategia che trasformi potenziali clienti in clienti fedeli. Ricorda: sta tutto nel creare relazioni a lungo termine e nel fornire valore costante. Con la giusta segmentazione, contenuti pratici originali e l'aiuto delll'automation, puoi far crescere il tuo business in modo straordinario. Che stai aspettando? Metti in moto la tua strategia di lead nurturing oggi per vedere i tuoi lead e prospect diventare clienti soddisfatti!

Vuoi una mano per ideare la tua strategia di lead nurturing? Lasciati guidare dal potere di Full Power!

Ti piacerebbe conoscere di più sul mondo del web? Iscriviti a IM Academy per imparare le fondamenta del digital marketing!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description