Loading...
Skip to Content

Personal branding su Linkedin

Ecco come sfruttare il suo potenziale per te e la tua azienda

Ok Facebook, ok Instagram. Ma Linkedin? Se nel 2023 ancora non hai pensato di fare personal branding su Linkedin o di creare un profilo Linkedin aziendale, forse è arrivato il momento di farlo. Con i suoi 774 milioni di utenti attivi, questa piattaforma di networking professionale rappresenta sempre più un vero e proprio trampolino di lancio per le imprese che vogliono farsi notare, connettersi con nuovi clienti e ottenere grandi risultati. Non hai ancora attivato il tuo account? Nessun problema. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi essenziali per iscriverti, ti mostreremo come costruire un personal branding Linkedin che ti faccia risplendere e ti sveleremo i segreti per sfruttare al massimo il potenziale di Linkedin per le aziende.

Come iscriversi a Linkedin

Iniziamo dal primo step fondamentale: creare il tuo account Linkedin. Per farlo, segui questi passaggi semplici ma essenziali:

  1. Vai su https://www.linkedin.com, compila il modulo di registrazione con le tue informazioni personali e clicca su "Accetta e Iscriviti". Semplice, vero?
  2. Inserisci nome e cognome e clicca su" Continua". Poi paese, CAP e località e premi "Avanti": Non ti preoccupare, non ci vorrà molto!
  3. Inserisci la tua qualifica più recente, il tipo di impiego e l'azienda in cui attualmente lavori. Questo aiuterà Linkedin a mostrarti le opportunità più rilevanti.
  4. Conferma il tuo indirizzo e-mail seguendo le istruzioni.
  5. Indica se stai cercando nuove opportunità di lavoro e, se vuoi, collega il tuo account Linkedin ai tuoi contatti email per trovare e connetterti facilmente con le persone che già conosci.
  6. Non dimenticare di caricare una foto del tuo profilo. Assicurati che sia professionale e che rifletta al meglio la tua personalità e il tuo marchio.
  7. Aggiungi un titolo professionale che catturi l'attenzione e crea un riepilogo che metta in mostra le tue esperienze e le tue competenze. In fondo sei lì per fai risplendere il tuo talento, no?

Ottimo, il tuo profilo è completo! Ora puoi finalmente esplorare il social, unirti a gruppi pertinenti al tuo settore e iniziare a connetterti con professionisti che condividono i tuoi stessi interessi. Buon divertimento!

Crea il tuo Personal Branding su Linkedin

Ma come si usa Linkedin per fare personal branding? Per attirare l'attenzione di potenziali clienti, datori di lavoro, collaboratori l'obiettivo è sempre lo stesso: farti notare e distinguerti dalla massa. Come? Ecco qui qualche consiglio.

  • Scrivi un riepilogo che metta in evidenza le tue competenze, le esperienze che ti rendono unico e i tuoi obiettivi professionali. Utilizza parole chiave che sono rilevanti per il tuo settore per migliorare la tua visibilità.
  • Scegli una foto del profilo che trasmetta professionalità, ma che mostri anche il tuo lato autentico. Sorridi e fai capire alle persone che sei accessibile e amichevole.
  • Condividi contenuti di valore che dimostrino la tua conoscenza e la tua esperienza nel tuo settore. Puoi pubblicare articoli interessanti, partecipare alle discussioni o dare consigli utili.
  • Chiedi raccomandazioni sincere da parte dei tuoi colleghi, dei clienti soddisfatti e dei collaboratori. Queste testimonianze possono aumentare la tua credibilità agli occhi degli altri utenti di Linkedin.
  • Non dimenticare di partecipare attivamente ai gruppi e alle discussioni che riguardano il tuo settore. Contribuisci con commenti intelligenti e pertinenti per dimostrare il tuo interesse e la tua expertise.

Linkedin per le aziende

E se l'account in questione riguarda la tua azienda, come puoi sfruttare al massimo il tuo Linkedin aziendale? Leggi i nostri suggerimenti qui sotto:

  • Crea una pagina aziendale completa e ben curata. Assicurati di includere tutte le informazioni importanti sulla tua attività, come il logo, una descrizione accattivante, i prodotti/servizi offerti e i contatti per raggiungerti.
  • Condividi contenuti aziendali di valore per coinvolgere il tuo pubblico. Puoi pubblicare articoli, blog post, video o infografiche che siano pertinenti al tuo settore e che offrano informazioni utili ai tuoi potenziali clienti.
  • Utilizza le funzionalità di targeting di Linkedin per raggiungere il pubblico giusto. Puoi impostare filtri demografici, interessi professionali e posizioni geografiche per assicurarti che i tuoi messaggi arrivino alle persone più interessate.
  • Approfitta delle campagne pubblicitarie su Linkedin per aumentare la visibilità della tua azienda. Puoi creare annunci sponsorizzati, promuovere contenuti e generare potenziali clienti utilizzando gli strumenti pubblicitari di Linkedin.
  • Coinvolgi i tuoi dipendenti nella promozione dell'azienda su Linkedin. Chiedi loro di includere la tua azienda come datore di lavoro nel loro profilo e di condividere i contenuti aziendali con la loro rete di contatti.
  • Partecipa attivamente ai gruppi di interesse per il tuo settore e contribuisci alle discussioni. Questo ti aiuterà a stabilire connessioni con professionisti del tuo settore e a creare opportunità di collaborazione.
  • Utilizza la funzione "Ricerca di vendita" di Linkedin per identificare potenziali clienti e creare relazioni commerciali. Puoi cercare aziende in base a diversi criteri come il settore, la dimensione e la posizione geografica, e contattare direttamente le persone chiave.
  • Monitora costantemente l'attività e le statistiche della tua pagina aziendale per valutare l'efficacia delle tue strategie di marketing su Linkedin. Analizza i dati di visualizzazione, di interazione e di generazione di potenziali clienti per apportare eventuali miglioramenti.

Come avrai capito, Linkedin offre un'enorme opportunità per le aziende che desiderino promuoversi, creare connessioni professionali e raggiungere nuovi clienti. Seguendo i passaggi per iscriverti, costruendo un personal branding su Linkedin che ti faccia risplendere e sfruttando Linkedin per le aziende, potrai massimizzare il potenziale di questa piattaforma per la tua azienda. Non dimenticare di monitorare costantemente le tue attività e di apportare eventuali aggiustamenti per ottenere i migliori risultati. Approfitta del potenziale di Linkedin e guarda la tua azienda crescere!

E se hai bisogno di una mano per potenziare alla tua strategia digitale, c'è sempre Full Power!

Ti piacerebbe conoscere di più sul mondo del web? Iscriviti a IM Academy per imparare le fondamenta del digital marketing!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description