Il tuo sito web è efficace? 

Ancora oggi molti sono convinti che il sito web aziendale sia una sorta di "vetrina" online. La verità è che per moltissime PMI come la tua il sito web può e deve essere il principale strumento di lead generation e di acquisizione di nuovi clienti. Per questo motivo non può essere solo bello da guardare ma deve anche essere uno strumento ben oliato e in possesso di tutti i requisiti per avere successo.

Ecco 5 semplici consigli da seguire per avere un sito bello, funzionale ma sopratutto che converte!

1- Mobile First: ormai le statistiche sono schiaccianti. Lo smartphone è il dispositivo più utilizzato per navigare nel web e quindi il tuo sito deve essere progettato non più solo per "adattarsi" anche da mobile ma per sguazzarci proprio dentro! E' ormai riduttivo parlare di adattare i contenuti e la grafica sulle piccole risoluzioni. Spesso accade proprio il contrario: se la maggior parte dei tuoi visitatori provengono da mobile perchè non progettare il layout del tuo sito partendo proprio da lì?!

2- UX a prova nonna: ogni sito dovrebbe essere pensato e progettato per l'utente. E' importante far sì che tutto sia a portata di clic, facile da trovare e chiaro per qualsiasi utente, anche la nonna! E' sbagliato infatti dover costringere i nostri visitatori a delle lunghe cacce a tesoro. Sul web la regola è sempre una: l'utente non deve pensare. Il segreto è avere una struttura chiara, ben ordinata e con call-to-action precise.

3- Aggiornamenti continui: Google si evolve alla velocità della luce e per stargli dietro bisogna correre! Dalla lunghezza dei metatag alle nuove estensioni per le immagini, si sa che a Google piace cambiare. E' importante se si vuole essere benvoluti e premiati nelle ricerche rispettare le sue regole e stare al passo. 

4- Contenuti curati e originali: non tutti i contenuti sono adatti per il web. E' molto importante offrire agli utenti dei contenuti originali che siano curati e ottimizzati per il web. Sicuramente è il modo più naturale per cercare di scalare i risultati di ricerca di Google. La prima regola è non copiare, non solo non è bello ma non è nemmeno produttivo: i contenuti copiati valgono poco per google e quindi subiscono delle grosse penalizzazioni nel posizionamento delle ricerche.

5- Comunicazione integrata: per avere una comuncazione efficace è importante che sia allineata sui vari canali, non solo online ma anche offline. I social sono sicuramente uno dei canali oggi più utilizzati per rivolgersi ai propri clienti in maniera facile e diretta. Ricordati, non c'è business che non sia adatto alla comunicazioni sui social, basta solo saper scegliere il giusto canale e il giusto linguaggio. 

Vuoi sapere se il tuo sito web è efficace? Richiedi subito l'analisi del tuo sito. Riceverai gratuitamente un report sullo stato del tuo sito e i nostri consigli per farlo funzionare al meglio.

Richiedilo subito cliccando QUI.