Glauco Manzoni

COME TROVARE NUOVI CLIENTI GRAZIE A FACEBOOK | I vantaggi, la dura realtà  + 5 CONSIGLI per partire con il piede giusto

COME TROVARE NUOVI CLIENTI GRAZIE A FACEBOOK | I vantaggi, la dura realtà  + 5 CONSIGLI per partire con il piede giusto
26 settembre 2016

Non voglio farti sentire troppo vecchio, ma Facebook è stato inventato ormai 12 anni fa. Sono anche parecchi anni che è uno strumento vincente di marketing per tantissime aziende di tutte le dimensioni: quindi ormai tanti imprenditori si sono resi conto dell’importanza strategica che può avere. Ma come trovare nuovi clienti  grazie a Facebook? E' davvero possibile? 

 

Come fa Facebook a essere sia il social network dove pubblichi le foto delle vacanze sia uno strumento di marketing efficace per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite?

 

Se non ci capisci più niente, non ti preoccupare in questo articolo ti spiego:

•      I vantaggi di Facebook come strumento di marketing

•      La dura realtà che devi per forza accettare prima di iniziare

•      5 consigli per partire con il piede giusto che do a tutti i miei clienti

Iniziamo!

I VANTAGGI

Ovvero, perché dovresti fare pubblicità su Facebook alla tua azienda

 

Aprire una pagina Facebook ti permetterà di comunicare in modo informale e diretto al tuo pubblico come il tuo brand può risolvere i loro problemi. Potrai utilizzare immagini, video, condividere testimonianze dirette, parlare ai tuoi clienti uno ad uno.

Hai presente tutte le volte che ti sei chiesto "ma perché non capiscono?"

Ecco, ora puoi spiegarglielo.

Facebook non è un canale diretto di vendita che può aumentare il tuo fatturato dall'oggi al domani; ma ti permette di creare una community intorno al tuo prodotto/servizio che crescendo nel tempo si autoalimenta e tiene sempre viva l'attenzione intorno al tuo prodotto.

All'inizio farai un po' di fatica; ma un bel giorno - se saprai muoverti bene - avrai un pubblico in target, che nel tempo ha imparato a conoscere il tuo prodotto o servizio, che leggerà i contenuti che pubblicherai. Sono sicuro che ti rendi conto del potenziale!

Mentre il tuo sito aziendale si limita al catalogo dei tuoi prodotti e all'elenco delle loro caratteristiche (se non è così, complimenti, se un imprenditore illuminato!), attraverso la tua pagina Facebook potrai RACCONTARE al tuo pubblico :

 

- Come il tuo prodotto sta risolvendo il problema di altre persone IN QUEL MOMENTO

- Come i tuoi podotti e servizi si stanno evolvendo nel tempo

- Perché quello che vendi è più adatto a loro rispetto a ciò che vendono i tuoi concorrenti

- Come lavorate tu e il tuo team

 

Cosi' quando arriveranno sul tuo sito web, saranno già  "formati"  e pronti a contattarti o comprare direttamente, e non solo "informati".

Ultimo ma non meno importante: Facebook è uno strumento di Marketing economico (aprire una pagina non ti costa nulla, fare pubblicità costa per il momento relativamente poco).

 

LA DURA REALTA'

Un paio di cose che è necessario tenere presente prima di fare il salto nel buio

 

Facebook non è un trucchetto grazie a cui puoi farti pubblicità gratis.

Perché diventi uno strumento efficace servono:

•      Tempo e dedizione

•      Un obiettivo chiaro e la giusta strategia per raggiungerlo

•      Budget per promuovere la tua pagina tramite Facebook Ads (la piattaforma di Facebook che permette di pubblicare inserzioni pubblicitarie)

 

Inoltre:

 

Facebook non può in alcun modo sostituire un sito web aziendale.

Se hai un'azienda devi avere un sito aziendale. La pagina Facebook aziendale può essere un ulteriore strumento di marketing OLTRE ad esso. La pagina Facebook inoltre può e deve essere uno dei principali canali per attirare visite in target sul tuo sito web aziendale.

PERO' ==> Se hai un piccolo negozio, una start up o un'impresa locale, e non hai un sito web (magari perché al momento non puoi permetterlo), Facebook può essere uno strumento efficace per iniziare a farti conoscere nella tua città con un piccolo budget e attirare i primi clienti.

 

 

TI SEI FINALMENTE DECISO AD APRIRE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE?

Come trovare nuovi clienti grazie a Facebook?

Ecco i 5 consigli che do a tutti i miei clienti per partire con il piede giusto.

 

1) Non chiedere a tutti i tuoi amici di diventare fan

So che la tua pagna ha 0 fan e quella della Nutella 30 milioni.... molto triste. Ma questo non è un buon motivo per chiedere a tutti i tuoi amici, parenti e vicini di diventare Fan della pagina: non solo perché gli rompi le scatole, ma perché è INUTILE e DANNOSO. 

Il primo obiettivo è che i tuoi CLIENTI  VERI già acquisiti diventino tuoi Fan; in modo che in un secondo momento potrai raggiungere un pubblico simile a loro, le loro cerchie, anche attraverso investimenti pubblicitari.

Se oggi chiedi a tua Zia di diventare Fan della pagina, domani spenderai soldi per fare pubblicità... alle sue amiche del Bingo. Non molto intelligente, giusto?

 

2) Mettici la tua faccia....

I tuoi clienti ti conoscono: perciò fatti riconoscere! Firma i tuoi post, fotografati insieme ai tuoi prodotti e insieme al tuo team mentre siete al lavoro. Ancora meglio: fai dei video in diretta in cui racconti i tuoi prodotti/servizi, o aiuti il tuo pubblico spiegandogli come risolvere un problema, offrendogli così del contenuto di valore.

 

3) E le tue idee...

Qualsiasi cosa pubblichi, ricordati di pubblicare sempre il tuo punto di vista al riguardo, in modo da alimentare sulla tua pagina discussioni in proposito che aumentino l'interazione spingendo in alto i tuoi contenuti

 

4) Repetita Iuvant

Non sforzarti di essere originale a tutti i costi per pubblicare ogni settimana nuovi concetti, nuove proposte, nuove idee. Non essere terrorizzato dall'idea di ripeterti. Scegli al massimo 10 concetti fondamentali e continua a parlarne. Se ti sembra controintuitivo e hai paura di annoiare il tuo pubblico ricordati sempre che pochissimi dei tuoi fan vengono raggiunti sul serio dai tuoi post. Così facendo, inoltre, quelli che li leggeranno, capiranno in breve tempo cosa ti distingue dai tuoi concorrenti. 

E' vero, alcuni abbandoneranno la tua pagina..... 

ma molti altri continueranno a seguirla: sono quelli che sono d'accordo con te e con quello che scrivi: sono importantissimi e forse tra 1 mese, forse tra 1 anno, ma alla fine verranno da te a comprare i tuoi prodotti o servizi.

Non illuderti però che gli basti un post o due perché i concetti alla base del tuo business gli rimangano impressi davvero: per cui scrivine, e scrivine ancora.

 

5) Poniti un obiettivo preciso

Se ogni mattina ti svegli dicendoti "e oggi cosa pubblico?", arrivato a sera non avrai pubblicato un bel niente. Scegli 1 obiettivo importante, organizza una strategia, metti giù un calendario editoriale da seguire. E insisti finché non l'hai raggiunto!

NOn ha senso avere una pagina FAcebook "tanto per farlo", sei d'accordo? Come tutti gli strumenti di marketing che ti vengono in mente, o ti serve ad aumentare il fatturato, o non ti serve a niente!

 

Spero che l'articolo ti sia piaciuto e che tu abbia trovato qualche spunto interessante!

Grazie mille

Glauco 

 

Ti piacerebbe parlare di questi argomenti direttamente con noi? 

Ottima idea! Soprattutto se sei un IMPRENDITORE e:

• Vorresti avere più CONTATTI dal suo sito web

• Vuoi iniziare a fare pubblicità su Internet per trovare NUOVI CLIENTI

• Vuoi che la tua comunicazione online ti porti finalmente RISULTATI VERI

• Sei stufo che il tuo CONCORRENTE che è meno bravo di te in tutto ti rubi i clienti perché sa usare meglio INTERNET

 

Ci fa sempre piacere confrontarci con gli imprenditori su tutti questi argomenti; contattaci, scopriamo insieme come possiamo migliorare il tuo business online!

LEGGI ANCHE: