Gian Luca Bertaccini

Comunicazione efficace, ma cosa vuol dire esattamente?

08 marzo 2018

Oggi vorrei condividere con te un ragionamento sulla comunicazione efficace che può essere portata avanti attraverso le strategie Web.

Se vai a guardare in rete troverai centinaia di articoli che parlano del modo giusto per comunicare in modo efficace o della comunicazione vincente.

Ma cosa vuol dire esattamente? Che cosa è efficace?

Efficace è ciò che funziona.

E come fai tu a sapere a priori ciò che funziona? La vera risposta è che non lo puoi sapere..

Mi spiace deluderti ma per capire ciò che funziona devi vederlo, verificarlo, fare dei tentativi. Ad esempio: cosa ti dice che una parola funziona meglio rispetto ad un'altra, che una chiave di ricerca funziona meglio per Te, per il tuo settore o per la Tua azienda specifica?
Non lo puoi sapere, devi fare dei tentativi.
Quello che ti suggerisco è: fai delle prove, analizza sempre i dati, verifica quello che sta succedendo e, se serve, aggiusta il tiro.

Il web ti dà queste grandi opportunità, di poter pesare e controllare tutto.
Se tu fai una campagna pubblicitaria sul cartellone o sul giornale una volta che lo hai stampato non lo puoi più modificare.
Mentre sul sito web sono in grado di modificare, cambiare un'immagine, cambiare le parole, cambiare le frasi anche tutti i giorni, anche più volte al giorno.
E' chiaro che è sconsigliabile farlo così rapidamente.


Però, se io mi rendo conto che una cosa non funziona, posso modificarla e renderla efficace.
Questo è sia compito tuo che della tua web agency di riferimento, che ti deve aiutare a trasformare il tuo messaggio in modo che sia SEO friendly - ovvero che piaccia a Google - e che piaccia ai tuoi clienti al tuo target di riferimento.
Quindi ragiona sempre con attenzione su che cosa dire e sui dati che analizzi.
E ti consiglio di diffidare da chi ha in tasca la strategia da applicare su di te per la comunicazione della tua azienda, da chi ti propone ricette pre-confezionate. 
Quello che nella comunicazione funziona si modifica in continuazione e richiede un monitoraggio e un'analisi costante!

Se vuoi saperne di più su come impostare una comunicazione efficace per la tua azienda, contattaci compilando il modulo sottostante. Ti contatteremo in brevissimo tempo per fornirti una consulenza gratuita!

"Gli imprenditori che hanno vero successo sono quelli che partono con un'idea ma sono pronti a cambiarla con il minimo preavviso."

- Jeremy Stoppelman

Seguici