Aprire un negozio online è stata la soluzione rapida per numerose realtà negli ultimi anni a seguito della pandemia e delle limitazioni fisiche associate alla mancata disponibilità di potersi recare nei negozi fisici. Aprire un e-shop però non è cosa semplice, per poter vendere online non è sufficiente creare un e-commerce o inserire i propri prodotti sui marketplace, occorre anche una buona strategia di branding e marketing.
In questo articolo approfondiremo come fare per ottenere dei buoni profitti sul proprio negozio online e quali sono le principali strategie di digital marketing da applicare.

Negozio online: aprire la serranda digital in modo semplice

Se ti stai chiedendo se possa avere ancora senso aprire un e-shop ad oggi la nostra risposta è sì. Tra i vantaggi di un negozio online (che può tra l'altro esistere anche di parallelo al tuo negozio fisico):

  • Costi contenuti rispetto al negozio fisico. Nessuna spesa d'affitto, acqua, gas e luce da pagare.
  • Sviluppo di un nuovo giro di clienti: non più solo local ma raggiungerai chiunque, ovunque.
  • Nessun magazzino fisico, se scegli la modalità dropshipping i costi saranno ancora più contenuti.
  • Sarai aperto 24h al giorno, lavorerà per te mentre tu dormi o sei in vacanza.

Ma come fare un negozio online? Per creare un e-commerce con i fiocchi, che cresca con te e con il tuo business, ti consigliamo di affidarti ad un'agenzia di web marketing che si occupi della creazione di siti web e che con i suoi programmatori svilupperà, riga di codice dopo riga, il tuo shop online.

Se però il tuo budget è limitato, Vi sono poi i marketplace: un'alternativa all'e-commerce, una sorta di mercati dell'online in cui potrai mettere in mostra i tuoi prodotti e dovrai destreggiarti con quelli di altri. Tra i più conosciuti ci sono ovviamente Ebay, Amazon e il più creativo e "artigianale" Etsy.
Vendere su un marketplace ha dei vantaggi come il non dover costruire la tua strategia e target audience da zero, perché potrai contare sul traffico già presente, e non dovrai occuparti della creazione del sito web.
Sarà sufficiente caricare i tuoi prodotti sulla piattaforma e inserire buone descrizioni e foto. Lo svantaggio più evidente è che sulle tue vendite il marketplace tratterrà una percentuale e i tuoi margini di guadagno in alcuni casi potrebbero essere molto bassi al netto delle spese di spedizione.

Aprire un negozio online: consigli su cosa vendere online

Se non hai un negozio fisico, e non ti occupi di servizi potresti aver bisogno di alcuni consigli su cosa vendere online. Poniti un paio di domande: vuoi mettere in vendita prodotti che possiedi già offline oppure optare per il dropshipping?
Se sei magari orientato verso il dropshipping ti consigliamo di frequentare i gruppi di vendita e scambio sui social per capire quale prodotto le persone chiedono ma non riescono trovare.
Trova ispirazione anche sulle varie piattaforme di crowdfunding dove ci sono i prodotti che usciranno sul mercato a breve e idee fresche.
Ti consigliamo di individuare poi i prodotti che hanno una fascia di prezzo giusta per le tue finanze e la tua nicchia (essere realisti è la prima cosa per portarsi a casa un successo) e opta per oggetti su cui potrai avere vasti margini di profitto.

Se dopo aver letto il nostro articolo hai bisogno di un sostegno per aprire il tuo negozio online saremo felici di fornirti tutto il supporto tecnico di cui necessiti e una consulenza di web marketing mirata per iniziare la tua nuova avventura sul web!