5 innovative business ideas da aprire in italia

Se sei un imprenditore, ti sarà certamente capitato di sentire parlare di "business innovation". Con questo termine, infatti, si identifica l'insieme di strategie e processi aziendali finalizzati all'innovazione, ovvero all'introduzione di quei nuovi prodotti, servizi e modelli di business indispensabili per rispondere alle esigenze del mercato e rimanere competitivi all'interno di esso.

Dato che oggi viviamo in un mondo in costante evoluzione, supportato da intelligenze artificiali, se la tua azienda ha intenzione di crescere e affermarsi sul mercato, è importante che tu investa anche in questo senso. Ma cosa significa essere innovativi all'interno di un business? E se uno l'azienda ancora non ce l'ha, quali sono i business innovation models su cui conviene puntare in Italia oggi? Scopriamolo insieme.

Come applicare la Business innovation all'interno della tua azienda

Abbiamo appena detto che in un mondo in cui la tecnologia avanza a ritmo sostenuto e le esigenze dei clienti cambiano continuamente, per le aziende la business innovation rappresenta un'opportunità di distinguersi dalla concorrenza e di offrire prodotti e servizi sempre più efficienti, efficaci ed economici.

L'innovazione, tuttavia, non riguarda solo la tecnologia e i la produzione,  ma anche e soprattutto i processi aziendali, la gestione delle risorse umane e la cultura aziendale.

Innovare significa, quindi, introdurre nuove metodologie di lavoro, coinvolgere i dipendenti nella ricerca di soluzioni d'avanguardia e creare un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo.

Se vuoi che la tua azienda sia sempre un passo avanti alle altre, il nostro consiglio è quello di dedicare tempo e risorse a tutti questi frangenti.

5 esempi di innovative business model da aprire in Italia

E se invece tu e i tuoi soci foste sul punto di lanciare una nuova start-up ma chi fa il business plan fosse indeciso su che business iniziare? Quali sono gli innovative business su cui vale la pena in Italia oggi? Ecco qualche idea per te!

1. Sharing economy

La sharing economy è un modello di business basato sulla condivisione di beni e servizi tra privati. Questo innovation business si è diffuso in tutto il mondo grazie a piattaforme come Airbnb, Uber e BlaBlaCar, che hanno rivoluzionato il modo di fruire dei servizi di alloggio, trasporto e condivisione di beni. In Italia, la sharing economy sta conoscendo un notevole sviluppo, soprattutto nel settore turistico. Idee di business valide in questo settore potrebbero essere, per esempio, quelle di affittare uno spazio di lavoro per il co-working di liberi professionisti o la tua casa vacanza su piattaforme turistiche, come Airbnb o Booking, che offrono un'ampia visibilità e un sistema di pagamento sicuro per gli ospiti.

2. Green economy

Se sei indeciso su quale business aprire in italia, un'altra opzione che dovresti prendere in considerazione è quella della green economy, ovvero quel modello di business che punta a produrre e distribuire prodotti e servizi a basso impatto ambientale. Grazie al numero crescente di persone attente alle conseguenze che i prodotti che acquistano hanno sull'ambiente e sulla società, In Italia, la green economy sta conoscendo un notevole sviluppo, soprattutto nel settore dell'energia rinnovabile e della mobilità sostenibile. Mai immaginato di aprire un'azienda di impianti fotovoltaici o magari un concessionario di auto elettriche? Fossimo in te, un pensierino ce lo faremmo!

3. Circular economy

La circular economy è un business innovation model che si concentra sull'eliminazione degli sprechi e sull'ottimizzazione delle risorse. In pratica, si tratta di un sistema in cui i produttori cercano di creare prodotti che possano essere facilmente smontati, riparati e riciclati, in modo da ridurre l'impatto ambientale e massimizzare il valore dei materiali utilizzati. Visto che le aziende stanno iniziando ad accorgersi che le risorse sono limitate e gli sprechi insostenibili, questo modello di business sta guadagnando sempre più terreno in tutto il mondo e, anche in Italia, si stanno moltiplicando le opportunità per i nuovi imprenditori che vogliono creare un business basato su questo approccio, soprattutto nei settori dell'energia rinnovabile, del riciclaggio e della gestione dei rifiuti.

4. Fashion renting & crowd fashion

Tra le tante business innovation ideas interessanti in Italia c'è anche quella del noleggio/condivisione di abbigliamento e accessori moda. Questo tipo di servizio, infatti, in linea con le opportunità offerte dalla crescita del second hand e dal mercato del riuso, consente ai clienti di indossare abiti di alta qualità e di tendenza, senza doverli per forza acquistare. Questa possibilità ti stuzzica? Allora prendi esempio dalle società che hanno già riscosso successo in Italia come: Dress You Can e Outflix.

5. Delivery on demand

A partire dalla pandemia, i servizi di consegna su richiesta sono diventati estremamente popolari in tutto il mondo e in Italia stanno guadagnando terreno rapidamente. All'inizio si è tratta soprattutto di cibo, ma nel tempo l'offerta si è estesa alla consegna di generi alimentari, farmaci, prodotti di bellezza, e molto altro ancora. Tra le aziende che hanno riscosso più successo in questo settore ci sono sicuramente: Deliveroo, Glovo e Just Eat.

La nostra panoramica sulla business innovation per oggi  è finita. Speriamo che possa esserti utile per portare un po' di aria fresca nella tua attuale azienda o che contribuisca a fartene aprire una nuova.

E se hai bisogno di una mano per innovare la tua strategia digitale, c'è sempre Full Power!

Ti piacerebbe conoscere di più sul mondo del web? Iscriviti a IM Academy per imparare le fondamenta del digital marketing!