Loading...
Skip to Content

Come costruire il tuo mindset e spuntare la lista obiettivi che hai nella vita

"Sono un fallimento". Quante volte ti sei ripetuto questa frase in testa? Perché la campagna social che hai ideato è andata male, la tua digital transformation non sta dando i frutti sperati, o perché non hai raggiunto gli obiettivi aziendali che ti eri preposto a inizio anno. La verità, però, è che a tutti capita di sbagliare. C'è chi si abbatte e finisce per soccombere sotto il peso dei propri errori e chi si rialza, forte del suo inscalfibile mindset imprenditoriale. Uno strumento tanto noto, quanto ancora troppo poco applicato, inerente allo sviluppo personale, che ci aiuta a realizzare le nostre aspirazioni professionali, partendo dall'obiettivo da raggiungere. Il significato di "Mindset" in italiano è quello di "mentalità", "approccio". Il punto, infatti, è proprio quello di sviluppare e portare avanti ogni giorno un modo di pensare virtuoso, che ci aiuti a cambiare la nostra vita in meglio sul lungo periodo. Come puoi costruire il tuo mindset? Inizia leggendo i consigli qui sotto.

I precetti dell' agile growth mindset

Il primo passo per entrare in un assetto mentale positivo, è adottare uno spirito flessibile e orientato alla crescita, ovvero quello che in gergo tecnico viene definito: agile mindset o growth mindset. In un orizzonte fluido come quello dell'era digitale, una disposizione d'animo aperta all'innovazione, al cambiamento e all'apprendimento, può aiutarti a ottimizzare i  processi interni, a valorizzare il lavoro dei tuoi collaboratori e senz'altro stimola la tua realtà a investire in nuove opportunità e competenze.

Per riuscirci, devi riuscire innanzitutto a spezzare le catene imposte dal  fixed mindset, ovvero da quella mentalità statica, che considera il talento una componente innata, piuttosto che un'abilità potenziabile, che crede nell'ideazione di un metodo infallibile e immutabile nel tempo e che vede negli altri un pericolo, invece che un'opportunità.

Se vuoi ragionare in modo agile, al contrario, dovresti:

  • accettare l'incertezza e imparare a sviluppare di volta in volta metodologie nuove per far fronte alle richieste del mercato con creatività;
  • investire e collaborare con le persone, cercando di lavorare su obiettivi chiari e condivisi in totale trasparenza rispetto a sforzi impiegati e risultati raggiunti;
  • mettere il cliente al centro, cercando di migliorare sempre prodotti e servizi per anticipare e soddisfare i bisogni dei clienti;
  • sperimentare continuamente, senza sentirsi mai arrivati del tutto, tentando di innovare sempre più prodotti e metodologie di lavoro.
  • darti obiettivi giornalieri; se esageri con i task, poi per forza qualcosa va storto. Prova a dare a te e ai tuoi collaboratori obiettivi di lavoro realizzabili ogni giorno e assicurati che vengano portati a termine.
  • monitorare i risultati raggiunti, senza disperarti se non sono quelli attesi, ma semplicemente imparando a cambiare ciò che non funziona e reiterando nel tempo le soluzioni che performano meglio.

Leggi frasi e libri sul mindset

Quando seguire l'attitudine mentale che ti sei prefissato diventa più difficile, aiutati a non perdere il focus con le letture giuste. Compra libri di crescita personale per approfondire le tue conoscenze e ritrovare la voglia di prenderti cura della tua persona e della tua azienda. Ecco qui qualche titolo da aggiungere alla tua biblioteca:

  • MIGLIORARE SE' STESSI di Ryan J.D. Goleman;
  • Mindset: Il Percorso completo per imparare a cambiare Mentalità e raggiungere il tuo vero potenziale di Daniel Siciliano;
  • Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo di Carol S. Dweck;
  • Fare agile nel modo giusto di di Darrell Rigby, Sarah Elk, Steve Berez.

Non hai tempo per leggere un volume intero? Trova le tue pillole di saggezza o prendile a prestito dai grandi pensatori e ripetile a te stesso, prima di affrontare la giornata. A volte basta poco per ritrovare l'energia nei momenti di down. Non sai dove scovare frasi che rafforzino il tuo mindset? Continua a leggere.

Il successo non è definitivo; il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare che conta.
(Winston S. Churchill)

È meglio fallire nell'originalità che riuscire nell'imitazione.
(Herman Melville)

La strada per il successo e la strada per il fallimento sono quasi esattamente la stessa.
(Colin R. Davis)

Se non corri dei rischi non crescerai. Il fallimento è un trampolino di lancio verso il successo.
(Arianna Huffington)

L'arte di vincere la si impara nella sconfitta.
(Simon Bolivar)

Ora che hai scoperto su quali pilastri impostare il tuo nuovo mindset e da quali risorse attingere per tenere accesa la fiamma della tua determinazione, non ti resta che rialzarti in piedi e rimboccarti le maniche.

Hai persona una volta, ma ora sai come vincere ogni giorno.
E se da solo non ce la fai, c'è sempre il nostro metodo Full Power!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description