Loading...
Skip to Content

Come fare un Podcast: la guida definitiva per i principianti

Hai mai pensato di creare un podcast? Se non sei esperto nella gestione di file audio e materiale multimediale potrebbe sembrarti difficile, ma tranquillo! Oggi siamo qui per soprenderti. Finito di leggere l'articolo ti accorgerai che con un minimo di attrezzatura, un'attenta pianificazione e la giusta strategia, creare un podcast che sia coinvolgente e interessante per il tuo pubblico è facile e anche molto divertente! Come dici? Sei tutt'orecchi? Bene, incominciamo!

Come creare un Podcast

Lo sappiamo che non vedi l'ora di arrivare al sodo, ma prima di partire con le registrazioni, faresti bene a fermarti un attimo e pianificare alcune questioni.  Ecco i passaggi che ti consigliamo di seguire:

1. Scegli un tema
Deve essere un argomento che ti appassiona e che conosci bene, (se così non fosse, rischieresti di non dare un valore aggiunto reale ai tuoi ascoltatori), ma anche che interessa al tuo pubblico e che ti fornisca abbastanza materiale per costruire non uno, ma un'intera serie di episodi. Ce l'hai? Bene, andiamo avanti.

2. Identifica il tuo target
Chi sono i tuoi ascoltatori ideali? Quali sono le loro esigenze e interessi? Porti queste domande è il primo passo per creare contenuti più mirati che siano di grande rilevanza per chi ti segue.

3. Sviluppa il format
Il tuo podcast sarà un monologo, un'intervista o una conversazione? Quanto dureranno gli episodi? Quante volte alla settimana li pubblicherai? La scelta del format è importante tanto quanto quella del tema, perché determinerà come verrà prodotto e come verrà presentato il podcast ai tuoi ascoltatori. Non sottovalutarla.

4. Dagli un nome accattivante
Dai sofogo alla tua creatività e battezza il tuo podcast con un nome memorabile. Soprattutto se sei agli inizi, meglio puntare su un nome letterale, che sia immediatamente ricollegabile ai temi affrontati al suo interno e che sia facile da ricordare e da cercare. Neanche a dirlo, deve essere unico e diverso da tutti quelli dei competitor, ma questo forse lo sai già.

Come registrare un Podcast

Ora che hai organizzato tutto per bene, possiamo passare alle parti più divertenti: la registrazione e il montaggio! Qui sotto in pillole ecco le istruzioni su come si fa un podcast:

1. Munisciti della giusta attrezzatura
Nel caso del podcast non puoi prescindere dall'acquisto di alcuni strumenti base. In primis un software di registrazione audio. Esistono molte opzioni disponibili, tra cui Audacity (gratuito) e Adobe Audition (a pagamento). E poi un microfono. Occhio che deve essere di qualità per permetterti di registrare la tua voce in modo chiaro e nitido.

2. Scegli un luogo di registrazione
Va bene anche la tua stanza o il tuo ufficio, purchè sia un posto silenzioso, senza rumori di sottofondo, che ti permetta di concentrarti sulla registrazione.

3. Prepara il materiale
Ovvero tutto ciò che ti serve per registrare il tuo episodio, come l'elenco di argomenti da trattare, note e qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno durante la registrazione.

4. Registra
Ok, ora sei pronto per registrare ma il lavoro non è finito qui...

Editing e pubblicazione del podcast

Dopo aver registrato il tuo primo episodio, è il momento di editare e pubblicare il tuo podcast. Ecco come fare:

1. Edita l'audio
Usa il software di editing audio che hai acquistato per modificare il tuo episodio. Rimuovi i rumori di sottofondo e taglia le parti che non sono pertinenti o che potrebbero risultare noiose per gli ascoltatori. Assicurati di mantenere il volume dell'audio costante per tutta la durata del montaggio.

2. Crea l'artwork
Anche se qui è tutta una questione di orecchio, l'occhio vuole comunque la sua parte. Progetta una copertina  accattivante che rappresenti il tema del tuo podcast e che sia attraente per i tuoi potenziali ascoltatori. Per farlo puoi ricorrere a strumenti online come Canva.

3. Scegli un hosting
Ora che hai capito come realizzare un podcast devi decidere quale sarà la piattaforma che ne ospiterà l'ascolto. Esistono diverse opzioni su mercato, molte delle quali gratuite, solo per citarne alcune: Spreaker, Spotify, Archive, Podbean, Soundcloud e Buzzsprout. Tra queste cerca di scegliere  il servizio che si adatta meglio alle tue esigenze di pubblicazione e distribuzione.

8. Pubblica il podcast
A questo punto devi solo inserire il titolo del tuo podcast, l'immagine e la descrizione dell'episodio, assicurarti di includere le parole chiave pertinenti per aiutare gli utenti a trovare facilmente il tuo contenuto. Un clic sul pulsante "pubblica" e il gioco è fatto. Il tuo podcast è finalmente online!

9. Non dimenticarti di promuoverlo!
Utilizza i social media, il tuo sito web, il tuo blog e tutti i canali a tua disposizione per diffondere il tuo progetto. Invita i tuoi amici e la tua famiglia ad ascoltare il tuo podcast e chiedi loro di condividerlo con i loro contatti. In questo modo, puoi aumentare gradualmente la tua audience e il tuo successo.

E se hai bisogno di una mano per potenziare alla tua strategia digitale, c'è sempre Full Power!

Ti piacerebbe conoscere di più sul mondo del web? Iscriviti a IM Academy per imparare le fondamenta del digital marketing!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description