Loading
Indirizzo :

Viale Giustiniano, 5
20129 Milano

Telefono :

02 20404561
(Al momento il nostro team sta lavorando in Smart Working)

Ogni mese i motori di ricerca aggiornano i loro algoritmi e gli esperti di marketing rispondono sviluppano nuove linee guida SEO. Mentre la tecnologia continua ad avanzare e la digital trasformation è  in atto, la strategia SEO è chiamata ad adattarsi sempre più velocemente. Siccome è davvero impossibile cercare di stare al passo con i capricci di Google, le aziende devono puntare su contenuti di qualità, su alcuni principi SEO che restano costanti, su testi evergreen per il lettore e sulla usabilità del sito web. Scopriamo insieme come far sì che SEO e usabilità vadano di pari passo e determinino la qualità del tuo sito web aziendale.

Il nuovo algoritmo mobile di Google per la SEO

Nonostante l'algoritmo di Google metta gli esperti di web marketing e i web writer a dura prova, possiamo affermare che ci sono alcuni principi SEO che sono rimasti costanti e che possono determinare comunque la qualità del posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito, vediamo quali sono:

  1. Crawlability (cioè la capacità del motore di ricerca di accedere a un sito), quanto in soldoni è facile per Google trovare i tuoi contenuti?
  2. Struttura del sito web: il modo in cui il motore di ricerca dà la priorità ai tuoi contenuti web corrisponde all'architettura delle informazioni che avevi pensato per il tuo sito?
  3. Parole chiave: hai inserito delle parole chiave per ogni prodotto e servizio che hai intenzione di vendere?
  4. Backlink: ci sono degli appigli digitali che aiutano il motore di ricerca a capire che i tuoi contenuti forniscono informazioni affidabili e pertinenti?

Non importa quante volte Google riorganizza il proprio algoritmo, non importa quante più persone navigano esclusivamente su dispositivi mobili, non importa quante ricerche vocali si svolgono al giorno, queste quattro voci negli anni sono rimaste sempre invariate e rimarranno costanti.
Questo non vuol dire che tu non debba sapere quali siano le ultime tendenze dettate dal motore di ricerca più famoso del mondo.
Ti sarai accorto che la navigazione da mobile è in aumento da anni a un ritmo costante, e rappresenta il 60% della navigazione totale degli individui. Questo significa che se il tuo sito non è snello nei contenuti e ottimizzato per i dispositivi mobili sei davvero in ritardo. Non solo stai perdendo vendite e coinvolgimento degli utenti ma, a partire dall'anno scorso, i tuoi utenti potrebbero non essere nemmeno in grado di trovare il tuo sito web se l'usabilità mobile è carente. Un sito ottimizzato per la SEO che garantisca usabilità dovrà offrire un'esperienza per l'utente coerente su tutte le dimensioni dello schermo dei dispositivi, e dovrà essere in grado di rispondere alle ricerche vocali in modo pertinente.
Dopo il lancio di Siri nel 2011 oggi sono circa il 72% i navigatori che invece di digitare "parlano" ai propri dispositivi incitandoli nelle ricerche.
Quindi chi progetta l'usabilità del tuo sito dovrà prendere sempre in considerazione il nuovo modo di comportarsi degli utenti per essere efficaci su diversi dispositivi come Alexa, Google Home e persino Siri.
Se per esempio Alexa o Siri rilevano un sito poco ottimizzato a livello SEO e confuso nelle informazioni e usabilità, non riusciranno a trovare i contenuti giusti e passeranno ad altro per fornire ai clienti una risposta più rapida e diretta.

Come puoi restare al passo con l'usabilità e la SEO del tuo sito web?

  • Mantieni sempre aggiornate tutte le informazioni sulla tua attività, i tuoi contenuti dovranno essere precisi e rispondere direttamente alle domande tipo.
  • Il tuo contenuto su post blog e delle pagine di categoria del sito dovrebbe anche coincidere con le parole chiave a coda lunga (keyword longtail) così che le richieste di ricerca vocale possano scansionarlo rapidamente e fornire la risposta più accurata e facile.
  • Incorpora nel tuo sito web una sezione FAQ. Così da fornire risposte rapide agli utenti e ai motori di ricerca.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca non è facile. Non esiste una formula segreta per ottenere un posto decente nel ranking di ricerca di Google. Noi crediamo che solo qualità e best practice del sito e dei contenuti alla lunga pagheranno in rapporto alle tendenze mutevoli.
Resta sempre al passo solo così sarai in vantaggio sulla concorrenza, scopri il nostro metodo Full Power®.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter