Loading...
Skip to Content

TikTok Ads manager: guida completa

Italia Multimedia
Italia Multimedia
Italia Multimedia

Ultimi posts

E tu il TikTok Ads Manager lo usi? Sai come funziona? Se pensi che ancora non valga la pena studiarlo, perché la copertura organica offerta dal social è più generosa rispetto a quella di Instagram o Facebook o che il tuo target e il tuo settore (o quelli dei tuoi clienti) non siano tanto in linea con la piattaforma, forse dovresti ricrederti. Leggi qui per saperne di più.

TikTok Ads Manager: perché usarlo

Per colpire il target giusto
 Anche se la copertura organica su TikTok è mediamente ampia, questo non ti garantisce necessariamente conversioni in termini di vendite o lead. Per ottenere risultati concreti, è meglio integrare la strategia organica con campagne di TikTok Ads Manager, in modo da sfruttare la potenza della pubblicità mirata.

Perché c'è tanta concorrenza
Su TikTok ci sono milioni di creator che combattono per attirare l'attenzione del pubblico. Investendo budget sull'ads manager TikTok puoi sbaragliare i competitor e raggiungere per primo il tuo pubblico.

Per arrivare agli adulti, non solo ai teenager
Con i suoi 1,5 miliardi di utenti attivi al 2024, non si può più dire che TikTok sia solo una piattaforma per ragazzini. Le aziende di tutte le dimensioni e settori stanno scoprendo il suo enorme potenziale per raggiungere nuovi lead, aumentare la brand awareness e generare crescita in piattaforma. E la tua o quella dei tuoi clienti non può essere da meno, giusto?

Investire in una strategia di marketing su TikTok, che includa sia contenuti organici che campagne a pagamento, può quindi rivelarsi una mossa vincente se vuoi rimanere al passo con le ultime tendenze e raggiungere il successo digitale.

Business Manager TikTok: come accedervi

Per accedere al business manager di TikTok devi creare un account TikTok Business. Se hai già un profilo TikTok, puoi convertirlo in un account Business in pochi click, così:

  1. Accedi al tuo profilo TikTok: apri l'app TikTok e accedi al tuo profilo personale utilizzando le tue credenziali.
  2. Vai alle impostazioni: clicca sull'icona del profilo (solitamente la tua foto) in alto a destra dello schermo. Seleziona l'icona a forma di hamburger per aprire il menu laterale. Tocca "Impostazioni e privacy" e poi "Gestione account".
  3. Seleziona "Cambia tipo di account": nel menu "Gestione account", troverai l'opzione "Cambia tipo di account". Cliccaci sopra.
  4. Scegli "Account Business": ti verrà presentata una scelta tra "Account Personale" e "Account Business". Seleziona "Account Business" per procedere.
  5. Inserisci le informazioni aziendali: TikTok ti chiederà di inserire alcune informazioni essenziali sulla tua azienda, come il nome, il settore di attività e il sito web. Assicurati di fornire informazioni accurate e complete.
  6. Conferma l'email e il numero di telefono: per motivi di sicurezza, dovrai confermare l'indirizzo email e il numero di telefono associati al tuo profilo. Verifica le tue caselle di posta elettronica e i messaggi di testo per i codici di conferma e inseriscili come richiesto.
  7. Accetta i termini e le condizioni: leggi attentamente i termini e le condizioni per gli account Business di TikTok e assicurati di comprenderli completamente. Seleziona la casella di accettazione e clicca su "Conferma" per finalizzare il processo di conversione.

Batti cinque, ora sei pronto per lanciare le tue ads con il business manager di TikTok!

Business manager TikTok: Budget

Prima di tutto dovrai impostare un budget e un obiettivo per le tue campagne. Controlla le tue spese e stabilisci un investimento adatto alle tue esigenze, poi vai su:
Ads Manager > Campagne > Crea campagna.
In questa sezione potrai definire:

  • Budget giornaliero: quanto sei disposto a spendere ogni giorno per la tua campagna.
  • Budget totale: budget massimo per l'intera durata della tua campagna.
  • Offerta CPM (costo per mille impressioni): quanto sei disposto a pagare per ogni 1.000 visualizzazioni del tuo annuncio.
  • Offerta CPC (costo per clic): quanto sei disposto a pagare per ogni clic sul tuo annuncio.

Business manager TikTok: Obiettivi

Nella stessa sezione del budget del TikTok Ads Manager, puoi inserire anche il tuo obiettivo pubblicitario, scegliendo tra: riconoscibilità, considerazione e conversione. Qui sotto il dettaglio:
Riconoscibilità:

  • Visualizzazioni video: ottimo per aumentare la visibilità del tuo brand e massimizzare le visualizzazioni dei tuoi video.
  • Portata: sceglilo se vuoi raggiungerei il maggior numero possibile di persone all'interno del tuo pubblico target.

Considerazione:

  • Visualizzazioni video con alto potenziale di interazione: serve ad aumentare il coinvolgimento con il tuo brand incoraggiando interazioni come Mi Piace, commenti, condivisioni e clic.
  • Traffico: indirizza gli utenti verso il tuo sito web, il tuo profilo TikTok o la tua landing page.

Conversione:

  • Vendite dei prodotti: perfetto per promuovere i tuoi prodotti direttamente su TikTok Shop e ottimizzare per le conversioni, come aggiunte al carrello, acquisti e completamento del checkout.
  • Conversione sito web: ok se vuoi massimizzare le conversioni sul tuo sito web, come lead, vendite o registrazioni.
  • Promozione app: imposta questo obiettivo se vuoi aumentare i download della tua app e guida gli utenti a compiere azioni specifiche all'interno di essa.

Ogni obiettivo offre diverse opzioni di ottimizzazione e impostazioni di reporting per aiutarti a raggiungere i tuoi specifici obiettivi aziendali. È importante selezionare quello giusto per la tua campagna in base a ciò che desideri ottenere, fin qui tutto chiaro?

Ads Manager TikTok: criteri di targeting

Il business manager di TikTok ti offre anche potenti opzioni di targeting per raggiungere il pubblico giusto. Per usufruirne seleziona:

  • Ads Manager > Campagne > Gruppi di annunci.

Scegli il tuo pubblico in base a questi criteri:

  • Targeting demografico: età, sesso, luogo e lingua del tuo pubblico di riferimento.
  • Targeting per interessi: del tuo pubblico in base a categorie come musica, moda, cibo, viaggi e altro ancora.
  • Targeting comportamentale: raggiungi gli utenti in base alle loro azioni e al loro comportamento su TikTok, come i video che hanno guardato o gli hashtag che hanno seguito.
  • Targeting basato su parole chiave: mostra i tuoi annunci agli utenti che cercano parole chiave specifiche relative al tuo prodotto o servizio.

TikTok Ads Manager: Formati ads

Sul TikTok Ads Manager puoi scegliere tra una varietà di formati di annunci. Per scoprire quale fa per te vai su:

  • Ads Manager > Campagne > Gruppi di annunci.

E scegli tra:

  • Spark Ads: annunci basati su contenuti organici di altri creator (con la loro autorizzazione).
  • Playable Ads: annunci video interattivi che permettono di provare un'app prima di scaricarla (non ancora disponibili in Italia).
  • Carousel Ads: annunci con più immagini e didascalie (da 2 a 10 immagini).
  • Collection Ads: annunci che permettono di visualizzare un prodotto in modo immersivo con schede informative e link all'acquisto (ancora in fase sperimentale).

Ottimo, nel prossimo step, potrai decidere quale testo e contenuto visivo inserire al suo interno. Per saperne di più continua a leggere.

TikTok Ads Manager: Annunci immagini e video

Nel TikTok Ads Manager puoi impostare sia annunci video in-feed coinvolgenti che immagini statiche o annunci TopView ad alto impatto. Ti basta andare su:
Ads Manager > Campagne > Annunci:

Una volta dentro a questa sezione, potrai decidere se popolare la tua ads con un'immagine o con un video oltre a impostare il testo.

Annunci basati sulle immagini:
In questo caso devi propendere per immagini statiche in formato JPG o PNG, con risoluzione suggerita superiore o uguale a 1200x600px e dimensioni consigliate inferiori o uguali a 500 KB. 

Questo tipo di annuncio può contenere un'immagine, una descrizione tra i 12 e i 100 caratteri (punteggiatura e spazi compresi) e un brand o il nome di un'App.

Tip aggiuntivo: ti consigliamo di posizionare gli elementi creativi centralmente, per evitare che vengano tagliati o coperti.

Annunci basati sui video:
Opta per video in formato .mp4, .mov, .mpeg, .3gp,.avi con bitrate superiore o uguale a 516 kbps e grandezza inferiore o uguale a 500 MB.

Ads Manager: Reportistica

Una volta che avrai lanciato la tua ads, non dimenticare di monitorare le performance delle tue campagne attraverso il dettaglio delle statistiche. Per farlo va su:
Ads Manager > Report.

Tieni d'occhio in particolare:

  • Visualizzazioni: il numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visualizzato.
  • Clic: numero di clic sul tuo annuncio.
  • Conversioni: numero di conversioni generate dalla tua campagna, come acquisti o iscrizioni.
  • Spesa: il budget speso per la tua campagna.
  • ROI (ritorno sull'investimento): profitto generato dalla tua campagna in rapporto al denaro investito.

Bene! Ora che sai come funziona TikTok Ads Manager non ti resta che iniziare a sperimentare le tue strategie.
Vorresti che qualcuno impostasse le campagne sul business manager di TikTok per te? Scegli Full Power.

Con la potenza del team IM, costruiremo una strategia TikTok perfetta per il tuo business.

Sei un professionista del digital marketing freelance e vorresti provare l'ebrezza di far parte di un team? Lavora con noi

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Prenota oggi la tua consulenza gratuita.

Compila il form sottostante, inserendo le informazioni principali rispetto al tuo business e ai tuoi obiettivi digitali. Se vuoi, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea precisa delle tue necessità 😉. In cambio ti ricontatteremo per fissare con te un colloquio gratuito che ti assicurerà:

  • 20/30 minuti di call in cui confrontarti con noi sul tuo business
  • analisi sintetica ma oggettiva dello stato strategico e comunicativo della tua azienda (utile per te, anche se poi scegli di non lavorare con noi)
  • preventivo personalizzato sulle tue esigenze sulla base del nostro metodo Full Power®

Image Description