Loading...
Skip to Content

Aziende: è ora di avvicinarsi ai clienti, col Marketing Relazionale

Con il Marketing Relazionale puoi dare valore ad ogni tuo singolo gesto, anche online. Chi lo dice che reale e virtuale siano mondi agli antipodi? Per noi, anzi, il Web è il prolungamento della tua realtà aziendale. Ecco perché, stare vicini ai clienti, anche online, è il nostro piccolo-grande suggerimento per te.
Prendersi cura delle relazioni, è il modo migliore per fare la differenza come imprese. È tempo di mettere in circolo una fruttuosa reciprocità tra brand e clientela, proprio con il Relationship Marketing.

Vicini in modo professionale e senza opprimere: usa il Marketing Relazionale

Nel Marketing Relazionale, azienda e clienti si fanno più vicini. È finita l'era in cui solo i brand potevano parlare ai clienti. Il dialogo, infatti, non è più a senso unico.
Il rapporto con la tua clientela si immerge – ora più che mai – in un clima di reciprocità. Anche le persone possono dialogare con le aziende, (la tua) e possono orientarne servizi, prodotti ed esperienze di vendita.
Puoi fare strategie di Marketing Relazionale dove vuoi: sulle tue piattaforme social, sul tuo sito ed eCommerce. Sappi che stiamo misurando ampi successi anche con l'e-mail marketing, e ti consigliamo questa via per avvicinarti a nuovi clienti. Ma senza opprimere, ti raccomando.
Prima di pianificare la tua strategia tieni a mente un paio di cose. Quando noi facciamo Marketing Relazionale, sappiamo che vogliamo essere presenti nella vita delle persone, ma non vogliamo invaderle. Ecco perché conta avere senso della misura.
La forza del Relationship Marketing è diluita nel tempo, contenuto dopo contenuto, e non è fatta di eccessi. È quella connessione emotiva quotidiana, che regala una marcia in più alle aziende. Un po' alla volta, grazie ad una comunicazione calibrata, conquisti in modo irreversibile la fiducia degli altri.

"Uno, due, tre, alza" la soglia della tua relazione coi clienti

Uno: raccogliere dati per comprendere le tue persone. In questa danza col cliente, prima di fare un passo, noi ci occupiamo di capire le sue abitudini e attitudini. Perché nessuno vuole ricevere delle e-mail promozionali che non creano veri vantaggi personali. Questa sarebbe disattenzione.
Due: incuriosire comunicando. L'attenzione è l'oro delle relazioni con la tua clientela. Ah! E non dimenticarti di considerare le risposte che arrivano dai clienti (in termini di attenzione, commenti sui social e vendite effettive). Queste risposte sono la dimostrazione che il contatto reciproco si è creato, e ti consentono anche di capire a che punto è la relazione.
Tre: impara a donarti. Una buona fidelity card, sconti creati ad hoc su gusti personali, nutrono la fiducia in chi ti ha scelto. Se fai attenzione, e doni qualcosa di considerevole, le risposte dei clienti non tarderanno a farsi sentire in termini di vendite.
Si cresce, ma tutti insieme. Questo marketing è la linfa di cui hai bisogno per donare nuova vita al tuo brand, specialmente dopo un momento di crisi. Parola dopo parola, crei una trama di valore che ripagherà il tuo impegno.

Marketing Relazionale: la storia col cliente diventa duratura e profonda

Le aziende che scelgono strategie di Marketing Relazionale alzano l'asticella su tre fattori: considerazione, cura e nutrimento delle relazioni con la propria clientela. Come nelle relazioni personali, il segreto è esserci.
Il Relationship Marketing tiene realmente in considerazione la parola dei clienti, il loro feedback. Metti in conto che saranno forse proprio loro, a spingerti verso nuove evoluzioni professionali.
Un'ultima cosa. Conoscere il cliente, fidelizzare le persone significa anche avere il coraggio di guardare alla propria unicità come aziende. Non scimmiottare le comunicazioni altrui, anche se le reputi geniali. Su di te, potrebbero non funzionare.
Nel riprenderti il rapporto con il cliente, sii esigente anche per te stesso, e scopri cosa si adatta alla tua, di realtà. Perché, in fondo, è proprio grazie al Marketing Relazionale, che le aziende hanno modo di mettere in risalto la propria singolarità.

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description