Loading...
Skip to Content

Come scrivere un testo SEO friendly

Senti spesso parlare di ottimizzazione dei siti web e dell'importanza dei contenuti per il tuo posizionamento su Google. Oggi spiegheremo come scrivere un testo SEO friendly e perché può essere il punto di partenza per una strategia di comunicazione vincente.
Ricordati che innanzitutto i testi vanno scritti in primis per i tuoi utenti e poi con un occhio di riguardo ovviamente per i motori di ricerca, e che quindi la qualità dovrà sempre regnare sovrana.

Testi SEO friendly: istruzioni per l'uso

Ti spiegheremo come creare contenuti ottimizzati per Google partendo da alcune regole preziose per sviluppare i testi in modo ottimale per il web, e renderli pertinenti e "in ottica SEO".

  1. Scrivere SEO Friendly significa scrivere bene

    Sì, sembrerà banale ma è così. Uno dei parametri dei SEO copywriter è centrare l'argomento attraverso l'utilità dei contenuti. Google infatti valuta positivamente i siti che condividono le informazioni utili e rilevanti per chi naviga in rete. Più i contenuti proposti verranno letti e condivisi e più l'autorevolezza del sito e il ranking aumenteranno.

  2. Scegli le keyword e usale senza esagerare

    Scrivere contenuti SEO friendly non significherà infarcire il testo di ripetizioni, scegli un numero equilibrato di parole chiave e includile nel titolo, nei tuoi meta-tag e nel corpo del testo. Usa le tue keyword in modo saggio o l'ottimizzazione SEO sarà vana se il testo apparirà illeggibile agli addetti al settore.

  3. Un testo ottimizzato è chiaro nella struttura

    Nonostante i motori di ricerca oggi premino testi lunghi ricordati che dovranno essere ben strutturati in paragrafi e argomenti correlati. No ai flussi di coscienza e alla Bibbia.
    Se noti che hai scritto un muro di testo e che tu stesso fatichi a leggerlo magari aiutati con un'interlinea più ampia o con elenchi puntati e immagini (sempre inserendovi la parola chiave regina). Usare gli heading (h1, h2, h3) anche graficamente, strutturerà l'articolo e sarà indicizzato meglio da Google.

  4. SEO Copywriting anche quando rinomini i file

    Un'indicizzazione Google corretta coinvolge l'intero contenuto, quindi ricordati di rinominare non solo le immagini con le keyword più pertinenti ma anche i documenti allegati. A nessuno piace scaricare un PDF che si chiama %38361197hkfhsfkdsjkf.jpg, cerca piuttosto di usare le parole chiave e fornire all'utente informazioni in grado di fargli comprendere se gli serve quel file o meno.

  5. SEO Friendly? Inserisci dei link esterni!

    Il tuo testo ottimizzato, per essere completo, avrà bisogno sia di link interni (che lo collegheranno magari ad altri contenuti presenti sul sito) sia di approfondimenti esterni così che le informazioni siano complete e interessanti come un libro da sfogliare. Non trascurare il fatto che anche l'url del contenuto debba essere SEO friendly, puoi modificarlo in qualsiasi editor di testo in pochi clic.

Come creare contenuti SEO Friendly: rileggi prima di pubblicare

Ecco, il tuo testo è stato scritto, è tutto pronto. Sei fiero di te, sembra scritto da un SEO Copywriter, i titoli ti appaiono chiari e leggibili e le immagini riprendono le keyword.
Fa' un respiro profondo e prenditi del tempo per "distaccarti dal testo" prima di effettuare un editing spietato. Poi rileggilo con calma. Ti sembra ancora così interessante? Se trovi parti ridondanti puoi eliminarle, farai un grande piacere sia all'utente che all'ottimizzazione del tuo sito web, fidati. La parola d'ordine è rileggere, sempre.
Insomma, traendo le somme appare chiaro che le regole per scrivere testi SEO friendly valgano davvero pochissimo se connesse ad un contenuto povero di sostanza, mal scritto, magari plagiato e senza utilità per il tuo lettore. Ricordati che è chi legge l'unico in grado di decretare il tuo successo.

E tu, ti dedichi all'ottimizzazione SEO del tuo sito?

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description