Loading...
Skip to Content

Indicizzazione Google e posizionamento: come funzionano davvero?

Italia Multimedia
Italia Multimedia
Italia Multimedia

Ultimi posts

Gli addetti al settore digital hanno avvertito un momento di sgomento negli ultimi giorni per il cambiamento di alcune misure connesse all'indicizzazione di Google. Sostanzialmente questi parametri variano e si modificano di continuo, in modo impercettibile o più massivo, ma ai più non è dato sapere.
Google per gli specialisti digital, legati in diverso modo alla SEO, è in effetti lo strumento di lavoro quotidiano per eccellenza, è lì che monitorano le variazioni aiutandosi con diverse suite per raggiungere soddisfacenti risultati e l'agognata prima pagina.
Ma gran parte di chi utilizza internet non è né interessato all'aggiornamento di Google né conosce il reale funzionamento della sua Search Console. Scopriamo cos'è l'indicizzazione dei siti di Google, cosa la differenzia dal posizionamento (e già non si tratta di sinonimi) e come funzionano le scansioni periodiche.

Indicizzazione dei siti su Google: che cos'è?

Iniziamo semplificando al massimo le nozioni tecniche connesse all'argomento e spiegandoti in modo semplice cosa si intenda con indicizzazione dei siti su Google.
Un sito indicizzato da Google è un sito che è presente nel database di questo motore di ricerca, è cioè parte di un enorme elenco di siti che lui conosce e riconosce.
Come funziona la famosa scansione periodica? Per indicizzare il tuo sito il motore di ricerca impiegherà i dati conseguiti attraverso il crawler di Google. Si tratta di un bot che scansiona ogni tot per giungere alla scoperta di siti e dei contenuti, che ne monitora anche le variazioni. Se ti stai chiedendo se devi aspettare che Google indicizzi il tuo sito ti diciamo che c'è in alternativa anche la possibilità di comunicare tu stesso l'url del sito utilizzando lo strumento che tutti gli utenti hanno a disposizione: la Search Console.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento del tuo sito su Google

Posizionamento Google è un temine impiegato spesso come sinonimo dell'indicizzazione su Google. Ma in realtà con posizionamento si intende comparire per determinate query di ricerca nelle pagine ed è l'algoritmo a designare questa sorta di classifica a cui noi umani non è dato sapere. Si tratta cioè di corrispondere a dei parametri in continuo aggiornamento, sappiamo che però alcuni fattori facilitano il posizionamento organico di un sito in modo evergreen come:

  • la strutturazione del sito basato sulla pulizia del codice
  • l'ottima l'usabilità delle sue parti
  • la qualità dei contenuti approfonditi, pertinenti e non plagiati
  • la link building di livello

Quindi se indicizzare è un'operazione sostanzialmente connessa alla scansione realizzata dai bot, il posizionamento Google è un ulteriore passaggio in cui l'algoritmo valuterà la qualità del tuo sito e la bontà dei contenuti attraverso i suoi parametri e in risposta alle query di ricerca degli utenti.
E tu, come ti approcci al posizionamento del tuo sito web?

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Prenota oggi la tua consulenza gratuita.

Compila il form sottostante, inserendo le informazioni principali rispetto al tuo business e ai tuoi obiettivi digitali. Se vuoi, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea precisa delle tue necessità 😉. In cambio ti ricontatteremo per fissare con te un colloquio gratuito che ti assicurerà:

  • 20/30 minuti di call in cui confrontarti con noi sul tuo business
  • analisi sintetica ma oggettiva dello stato strategico e comunicativo della tua azienda (utile per te, anche se poi scegli di non lavorare con noi)
  • preventivo personalizzato sulle tue esigenze sulla base del nostro metodo Full Power®

Image Description