Loading...
Skip to Content

Cos’è il metaverso e come funziona

Tra pubblicità e investimenti del futuro

Ormai lo sentiamo nominare ovunque; dal giorno in cui Mark Zuckerberg ha annunciato di voler cambiare il nome di Facebook in Meta, il termine metaverso ha assunto un connotato tutto nuovo nelle nostre vite. Ma che cosa intendiamo davvero con questa parola e quali sono le regole per prendervi parte? Scopriamolo!

Metaverso: una definizione

Per metaverso intendiamo un insieme di mondi virtuali 3d, sovrapposti a quello fisico e interconnessi tra loro, a cui le persone possono accedere tramite avatar per acquistare beni digitali, intrattenersi e interagire tra di loro in un ambiente immersivo digitalmente ricreato. Questo concetto, nato con la fantascienza negli anni '90, è diventato sempre più un traguardo verosimile, grazie al progresso tecnologico, all'invenzione della realtà aumentata e alla crescente popolarità dei giochi online e dei social media.

Come accedere al metaverso

Fin qui tutto più o meno chiaro, ma la vera domanda è: di fatto come possiamo entrare nel metaverso e in quali modi questa rivoluzione può davvero cambiarci la vita? La risposta è ancora in divenire.
Al momento, infatti, sono stati creati solo alcuni degli elementi che popolano questo mondo. Dovranno esserne progettati ancora molti altri e, soprattutto, bisognerà capire come connetterli tutti tra di loro, prima di poter iniziare a viverlo e ad abitarlo. Senza contare che, per farlo, sarà necessario superare i limiti tecnici imposti dalla realtà mista per passare a una totalmente virtuale e all'internet incorporato.
L'ipotesi è comunque quella di entrare nel metaverso attraverso dispositivi indossabili, come occhiali o visori - che un giorno potrebbero diventare persino microchip sottocutanei - dotati di mini processori molto potenti, in grado di farci vedere e interagire con elementi digitali sovrapposti al nostro ambiente fisico, anche con il solo uso della voce o tramite il movimento degli occhi. Ognuno di noi, inoltre, dovrà disporre di un avatar, ovvero di una versione grafica di noi stessi, che riproduca le nostre espressioni, i nostri gesti e il nostro linguaggio corporeo in modo iperrealistico.
A detta dei CEO delle principali aziende che stanno investendo in questo progetto, l'accesso al metaverso sarà gratuito per tutti (anche se interagirvi, invece, va detto, costerà parecchio).

Cosa si può fare nel metaverso

Ammettendo, quindi, che prima o poi questa nuova realtà virtuale si riesca a creare sul serio, cosa potremmo fare al suo interno con il nostro avatar?

  • Partecipare a giochi, da quelli in prima persona ai game multigiocatore online, in realtà virtuale;
  • socializzare con gli altri utenti in club, bar e altri luoghi virtuali;
  • andare a eventi virtuali, come concerti festival e conferenze;
  • accedere a esperienze educative come corsi di formazione, lezioni in classe e tour virtuali dei musei;
  • fare shopping in negozi virtuali dove esplorare e acquistare oggetti in valute digitali;
  • goderci l'intrattenimento, guardando film e ascoltando musica in realtà virtuale.

Insomma, potremmo fare tutto quello che oggi già facciamo nella realtà fisica, ma riuscendo a superare gli ostacoli che la distanza o magari il budget spesso comportano.

Come rendere il metaverso un guadagno

Ora che sappiamo quali sono le attività che potremmo svolgere in queste nuove realtà virtuali interconnesse, è forse abbastanza facile intuire come investire e guadagnare nel metaverso. Potremmo, per esempio:

  • creare e vendere oggetti virtuali per gli avatar, come abbigliamento, arredamento e accessori;
  • progettare e vendere immobili virtuali, come terreni e edifici nei diversi mondi;
  • fornire servizi di pianificazione e organizzazione di eventi, tutoraggio e consulenza;
  • avviare un'attività virtuale, come un negozio o un ristorante;
  • acquistare valute e beni virtuali;
  • sviluppare e vendere esperienze di realtà virtuale, giochi e altre forme di intrattenimento;
  • offrire prestazioni come freelance nel mondo virtuale;
  • organizzare eventi, esperienze e promuoverle tramite pubblicità o creare a nostra volta piattaforme all'interno del metaverso;
  • creare e vendere arte digitale, musica e altri contenuti creativi.

Queste sono solo alcuni suggerimenti per gli investimenti nel metaverso. Trattandosi un progetto in via di definizione, infatti, va detto che potrebbero nascere nuove opportunità per vendere online su questa piattaforma. Il nostro consiglio è comunque quello di mantenersi costantemente aggiornati sull'argomento in modo da riuscire a coglierle per primi!

Come fare pubblicità nel metaverso

Abbiamo capito che è un po' presto per fare progetti, ma se hai un'azienda e sei curioso di sapere come in futuro potresti farle pubblicità nel metaverso, abbiamo pronto per te un assaggio. Ecco i principali tipi di ads a cui potresti ricorrere per pubblicizzare il tuo business:

  • insegne e cartelloni virtuali, ma anche bandiere e poster pubblicitari da posizionare all'interno di giochi, mondi ed esperienze virtuali per promuovere prodotti o servizi;
  • eventi ed esperienze virtuali, come concerti o sfilate di moda, per promuovere le tue nuove collezioni o prodotti di punta;
  • campagne con influencer virtuali, ovvero avatar digitali con un grande seguito sui social o su altre piattaforme digitali che ti aiutano a promuovere i tuoi prodotti.
  • product placement virtuale, cioè l'inserimento dei tuoi prodotti nelle vetrine e negli ambienti di negozi e ristoranti virtuali o dentro i giochi, i film o gli eventi che si svolgono in diretta nel metaverso;
  • pubblicità in realtà virtuale, tipo le ads digitali ma nella realtà virtuale. Immaginati annunci di prodotti o servizio con cui gli avatar possono interagire, lasciando traccia della loro visita e del loro interesse;

Con tutti questi viaggi mentali, ti abbiamo fatto venire il mal di testa? Non possiamo darti torto, immaginare un mondo dentro il mondo non è proprio immediato e a volte può fare paura. Personalmente siamo per un approccio entusiasta ma consapevole. Il Web 3.0 è uno strumento potentissimo che, se maneggiato con cura, può portare a evoluzioni straordinarie. E tu cosa ne pensi? Scrivicelo!

In cerca di un appiglio nel mare magnum della rete?

Attiva Full Power!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description