Quali sono gli strumenti per vendere online? È solo una questione di strategie di marketing e pubblicità? Soprattutto: cosa ti aiuta a vendere online, non una volta, ma continuativamente? Dubbi amletici, questi, su cui fare chiarezza.
Se il mondo del web è diventato una realtà impattante per il nostro business (o pane) quotidiano, è perché funziona: aiuta le vendite. Il punto è che, se dieci anni fa le aziende online erano davvero poche – e le altre guardavano con sospetto il mondo del web – oggi, anche online, regna il sovraffollamento. Proprio come nella realtà.
Secondo noi, se vuoi capire come vendere online prodotti e servizi, è indispensabile porti questa domanda: con chi vuoi parlare? Perché, in fondo, vendere online è solo stabilire una relazione chiara con alcune persone: quelle più affini a ciò che tu proponi. Ma questo non è tutto.
Se il primo passo è prendere le distanze dal rumore costante degli altri – la massa delle aziende online – il segreto è sussurrare (e non strillare, come fan tutti) sapendo anche cosa dire e come. Eccoci al punto: che tu faccia strategie di marketing, che tu curi i contenuti del blog e dei canali social, tutto, parte dalle parole.

Parole per vendere online e fare cultura aziendale

Le parole vendono. E fanno anche molto altro. Le parole creano la tua cultura aziendale, infondono fiducia, stabiliscono relazioni. Ancora, le parole facilitano al cliente la comprensione dei tuoi prodotti. Una singola frase può creare connessioni proficue. Oppure no.
«Ma come, tutto qui?» Sì, "sono solo parole" come diceva una cantante italiana ma, composte ad arte, calibrate in base ai dati che puoi estrapolare dalla rete per capire il tuo settore, le parole diventano chiavi di accesso. Certo: buone anche per scalare i motori di ricerca. Per noi, però, sono soprattutto chiavi di accesso "alla relazione": la tua, con i clienti.
Eccoci al dunque del vendere online. Le persone comprano online se le tue parole sono chiare, oneste e semplificano ogni dettaglio – sì, anche del prodotto più complesso. Vendere online, volendo citare la saggista Annamaria Testa, significa "farsi capire". E, la conseguenza del farsi capire è "esistere nella mente dei clienti". Wow! Che viaggio.

Ostacoli alla vendita online: parole che bloccano relazioni

Hai mai notato che, i servizi che non funzionano, quelli che indispongono anche te, si basano su una comunicazione non chiara? Di fronte a spiegazioni incomprensibili, parole poco empatiche, i tuoi clienti si allontanano. Addio vendite online.
Hai mai notato invece che, vendere online, ha a che fare con parole che funzionano, al servizio della gente? Quanto le apprezziamo, quelle App dove tutto è espresso in modo adamantino. L'esperienza di vendita, qui, si fa scorrevole.
Ad un linguaggio efficace, in pratica, corrisponde un'esperienza di vendita che funziona. Dove ci sono ostacoli linguistici, si blocca la persona e anche la vendita. Ecco spiegato perché le parole sono così potenti: aprono alla relazione, oppure la bloccano.
Vendere online, è questo: parlare con le persone col fine di intendersi. Non è mai (solo) una questione di prodotto, ma di connessione e relazione. Ecco perché, sempre sul nostro blog, ti abbiamo parlato anche di Marketing Relazionale. Perché si vende, se si stabilisce una relazione chiara grazie alle parole.

Le parole (sono la) chiave per vendere online: aprono alla relazione

Come nel mondo reale, se le persone si avvicinano a noi con un certo tipo di comunicazione – illuminante, ben definita, educata, efficace – veniamo incentivati a prestare attenzione.
Vendere online, come nella vita vera, parte dal presentarsi con parole misurate e pulite. Poi, un passo alla volta, si potrà costruire un dialogo profondo con la clientela.
Puoi curare il blog aziendale, puoi fare e-mail marketing, puoi orientare un'esperienza di vendita sul tuo eCommerce, puoi spiegare chi sei con i contenuti dei tuoi social e del sito web. Se funziona e vendi, è solo perché le parole, una frase alla volta, sono state chiavi di accesso alla relazione.
Keyword, parole chiave: non le chiamiamo forse così? Queste, sono i nostri "mattoncini Lego" per comporre ad arte la tua strategia di vendita online.