Loading...
Skip to Content

Branding vs Marketing: quali sono le differenze?

Quante volte hai sentito parlare di branding? E di marketing? Sono termini che pronunciamo ogni giorno, anche se non sempre ne distinguiamo del tutto pesi e confini. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarti a fare un po' di chiarezza a riguardo.

Il branding è la disciplina che studia tutte le manifestazioni di marca. Si occupa di definire e promuovere l'identità di un'azienda o di una persona (in questo caso si parla di personal branding) e di misurarne la notorietà.

Il marketing pubblicitario, invece, è un insieme di tecniche commerciali e digitali, applicate sul consumatore per spingerlo ad acquistare un determinato servizio o prodotto.

Ma come si legano fra di loro queste due scienze? E perché è così importante che vadano a braccetto all'interno di una strategia aziendale?
Scopriamolo insieme.

Il branding è il fine...

Creare un brand e promuoverlo vuol dire, innanzitutto, avere una visione.
I grandi imprenditori non sono mossi dal desiderio di vendere qualcosa o di riscuotere successo, ma dalla volontà di aiutare un determinato gruppo di persone a soddisfare un certo bisogno, magari contribuendo a preservare il pianeta o a farlo progredire. È così che nasce la marca, il suo prodotto o servizio, la comunicazione e, di conseguenza, il posizionamento che essa assume nella mente dei consumatori: da un'idea. Un'aspirazione che va incarnata, razionalizzata, promossa e analizzata attraverso opportune attività di:

  • Brand creation -> ovvero tutte quelle operazioni di brand che permettono di tradurre l'idea di marca in un'identità coerente.
  • Brand strategy -> le strategie manageriali impiegate per impostare comunicazione, esperienza di marca e linee di prodotto, in modo da aumentare la brand awareness e il patrimonio di marca complessivo.
  • Brand analysis -> gli studi sulla reputazione, sulla notorietà e sulla percezione del brand da parte del pubblico.
  • Branded content -> i contenuti di marca digitali, multimediali, cartacei che contribuiscono a esprimere i valori del marchio e il suo punto di vista rispetto a temi sociali, ambientali e di attualità per catturare l'attenzione del pubblico e coinvolgerlo emotivamente.

Lavorare bene su questi quattro punti è il primo step per dare vita a una comunicazione di marca distintiva, che rifletta i valori che la muovono e che sappia rispondere adeguatamente ai bisogni delle persone.

...Il marketing, un mezzo

Se il brand è un'auto dal bel design e dal motore fiammante, il marketing è la benzina. L'insieme di tutte le strategie tecniche e commerciali che permettono a una marca di passare da zero a cento in 5 secondi. Fare marketing significa:

  • studiare il target del brand per intercettare i suoi bisogni emotivi, informativi, commerciali;
  • selezionare gli strumenti e i canali di comunicazione adeguati a colpirlo, tenendo conto dell'identità e dei valori del marchio stesso;
  • vendere i prodotti e/o i servizi forniti dal brand, contribuendo poco a poco ad aumentare la sua popolarità e il suo patrimonio.

Anche se raccogliere tutte le tipologie di marketing esistenti in un solo articolo è impossibile, dato che ne nascono continuamente di nuove, proviamo comunque a elencare le principali qui sotto:

  • Digital marketing -> fanno parte di questa disciplina tutte le strategie digitali di stampo inbound, che stimolano la vendita online, partendo dalle preferenze e dalle necessità espresse dagli utenti. Tra queste ricordiamo: la SEO, la digital ADV, la Web Analysis, il Content e il Social Media Marketing;
  • Relationship marketing -> anche detto marketing relazionale, è quello che punta a intessere una relazione profonda con i clienti già acquisiti al fine di stimolare il reselling e la fidelizzazione degli stessi sul lungo periodo.
  • Neuromarketing -> è il ramo che si avvale delle neuroscienze per concepire creatività e strategie che coinvolgono il consumatore, partendo dalla sua forma mentis.
  • Experience marketing -> appartengono a questa categoria tutte le attività che si concentrano sul consumatore e sulla soddisfazione dei suoi bisogni.
  • Traditional marketing -> si inseriscono in questa branca la maggior parte delle operazioni di outbound marketing come le affissioni, i flyer, le brochure, gli spot tv e quelli radio.

Hai visto quante sono le attività di branding e di marketing in cui investire per la tua azienda? Quanta differenza c'è tra le une e le altre e - allo stesso tempo - quanto è importante che entrambe siano integrate e funzionino alla perfezione per ottenere risultati?

Raccontaci quali hai già sperimentato e quali vorresti ancora mettere in campo con noi nel form sottostante. Saremo felici di aiutarti!

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description