La concentrazione umana è in calo. Recenti ricerche, alcune condotte dalla stessa Microsoft, hanno infatti dimostrato che la nostra capacità di attenzione, pari a 12 secondi nel 2000, sarebbe scesa attorno agli 8 nel 2015. Un traguardo non proprio lusinghiero, che ci rende animali meno vigili e coinvolti di un pesce rosso (stabile attorno ai 9,2 secondi).

Sei scioccato? In effetti si tratta di un dato significativo, che lascia ben intendere quanto stia diventando sempre più arduo e complesso conquistare il coinvolgimento delle persone sul web tramite contenuti virali, specialmente sui social, da sempre le piattaforme digitali più liquide e istantanee di tutte. Ma non temere! Fortunatamente per te abbiamo in serbo qualche consiglio a prova di pesce rosso, per migliorare il tuo engagement sul web!

Come aumentare l'engagement su Instagram

  1. Studia gli analytics
    Conosci te stesso e andrai lontano. Analizza il tuo pubblico, da dove viene, qual è la sua età e proponigli contenuti data driven. Individua i topic che funzionano e scarta quelli che generano poche interazioni.
  2. Investi in ADS e in Influencer Marketing
    La visibilità organica ormai non basta più. Affidati a un  professionista per pianificare sponsorizzate a pagamento e aumentare la tua influenza anche agli occhi di chi non ti conosce.
  3. Pubblica Stories e Reels
    Non tutti i formati IG garantiscono la stessa portata. Tra le opzioni a disposizione Stories e soprattutto Reels sono quelli a cui è concessa maggior visibilità organica. Sceglili per le tue pubblicazioni.
  4. Indici un Contest
    Idea un concorso digitale a premi per aumentare il coinvolgimento da parte dei tuoi follower e la tua fanbase ma assicurati di farlo seguendo la legge.

Come aumentare l'engagement su Linkedin

  1. Pubblica contenuti di qualità
    per il tuo settore, seguendo i principi del viral marketing. Sono gli unici che ti aiuteranno a generare reale coinvolgimento.
  2. Varia formato di pubblicazione
    Gli utenti si annoiano facilmente, per questo proporre spesso nuovi stili di formato può essere una buona idea. Su Linkedin puoi pubblicare un post contenente foto, video, sondaggi. Puoi sponsorizzare un evento, allegare documenti o scrivere articoli.
  3. Usa hashtag e menzioni
    Parla di argomenti specifici e quando pubblichi un post collettivo, assicurati di menzionare correttamente le persone che vi partecipano.
  4. Fai community management
    Rispondi sempre ai commenti sotto ai tuoi post per generare conversazioni a cascata.

Come aumentare l'engagement su Tik Tok

  1. Costruisci contenuti di qualità
    dall'impostazione del video, alla scelta della musica e della CTA giusta, fino agli hashtag più performanti. Conferisci al tuo profilo uno storytelling che sia coerente con la tua identità.
  2. Interagisci con gli utenti e stimola lo UGC
    tramite l'ideazione di giveaway e contest.
  3. Pubblica all'ora giusta
    Controlla gli analytics del social per verificare quando il tuo pubblico è più attivo.
  4. Lavora sulla nicchia
    Tik Tok è un universo immenso, ma l'importante non è ottenere fama a livello globale, solo arrivare a chi è interessato al tuo prodotto/servizio.
  5. Sfrutta i trend e impara dai migliori
    Cavalca le tendenze offerte dalla piattaforma e prendi spunto dai contenuti che raggiungono più visualizzazioni nel tuo settore, provando a proporne una versione migliorativa e personalizzata.
  6. Promuovi i contenuti migliori
    Hai seguito tutte le indicazioni date fino a qui e un tuo post ha sbancato? Promuovilo ulteriormente tramite ads.
  7. Collabora con i creator
    più in linea con la tua brand identity e il tuo settore di riferimento.

Ora che hai scoperto come migliorare l'engagement dei tuoi principali social network, corri a mettere in pratica i tuoi insegnamenti, oppure contattaci per avere supporto.
Saremo felici di aiutarti!