Loading...
Skip to Content

Digital Web reputation: cos’è e come migliorarla

Se hai un business e negli ultimi anni hai investito tempo e risorse nello sviluppo e nel mantenimento di un sito web e delle pagine social, lo hai fatto perché sai quanto sia importante avere una presenza sul web.
Esserci, però, a volte non basta. Bisogna anche conoscere la propria percezione; assicurarsi di essere visti dai clienti per quelli che si è. In poche parole: sapere che cos'è la propria digital web reputation.

Web reputation: cos'è

Possiamo definire la Web reputation come l'insieme delle opinioni che le persone lasciano trapelare nei confronti del tuo brand su internet attraverso le conversazioni avute sui social, i commenti lasciati sui siti web o le piattaforme di recensioni.

Perché è importante?

Conoscere la propria digital reputation è fondamentale non solo per avere un'idea del sentiment che il tuo brand suscita nel pubblico, ma perché ti fornisce anche una serie di importantissimi dati circa i bisogni informativi della tua target audience, la percezione e i trend del settore di riferimento. In particolare dovresti analizzare la reputazione del tuo marchio:

  1. per evitare crisi reputazionali -> molte aziende iniziano a preoccuparsi della propria reputazione digitale quando è troppo tardi, ovvero dopo che sono apparse recensioni e notizie negative che hanno minato l'immagine di marca. Attuando una strategia di monitoraggio costante, invece, puoi stanare focolai agli albori e spegnerli, prima che diventino incendi;
  2. per capire individuare nuove tendenze di settore e gli interessi degli utenti -> questo ti permette di offrire ai tuoi consumatori un servizio al passo con i tempi, in linea con le loro necessità e soprattutto distintivo e superiore a quello dei competitor;
  3. per studiare i punti di forza e di debolezza del tuo catalogo -> individuare quali categorie di prodotti o servizi vanno eliminate e quali ampliate;
  4. per indirizzare le attività di comunicazione digitale -> molti dati estrapolati dalle analisi sulla web reputation, infine, forniscono al marketing aziendale informazioni importanti per impostare le campagne di comunicazione inbound in modo più efficace.

Come aumentare e migliorare la web reputation

Se vuoi migliorare la tua reputazione online dovresti analizzare costantemente il sentiment del tuo brand in rete attraverso appositi tool di listening e monitoring, in modo da prevenire crisi di marca. Tra questi:

  1. Google Trends -> uno strumento gratuito che consente di analizzare l'andamento di ricerca di brand, (ma anche di settori commerciali o topic specifici) in un determinato arco di tempo e su uno specifico territorio, distinguendo tra contenuti Web, Immagini, News, Shopping ecc. per scovarne la stagionalità e i trend di acquisto, oltre a insight sul target.
  2. Strumento delle parole chiave di Google Adwords -> questa feature, accessibile gratuitamente se si hanno sponsorizzazioni attive, è in grado di intercettare i topic correlati alla tua ricerca di partenza, che si tratti di un brand, di un settore o di un prodotto. Molto utile per scovare nicchie di settore adiacenti e info sugli intenti di ricerca del pubblico.
  3. Google Alerts -> Ti piacerebbe ricevere una notifica quando si parla del tuo brand o di un argomento specifico in rete? Questo tool ti invia un'email ogni volta che viene pubblicato un articolo, una discussione o un commento relativo a esso su Google.
  4. Talkwalker -> Se hai budget a disposizione e vorresti uno strumento avanzato capace di fornirti una panoramica numerica e qualitativa sulla tua reputazione e su topic precisi, investi su questo.

E tu hai già intrapreso azioni di online reputation marketing?

Iscriviti alla nostra Newsletter 💌

Ogni mese per te casi studio, editoriali, tutorial e pillole sul mondo digitale, dritti dritti nella tua casella di posta. Per riceverli, compila i campi qui sotto👇

Contatti

Hai domande? Vorresti prenotare una consulenza? Contattaci!

Compila il form sottostante, indicando il motivo del tuo messaggio. Nel caso si trattasse di una richiesta di consulenza, inserisci pure il link al tuo sito web: ci aiuterà a farci un’idea delle tue necessità.
Ti ricontatteremo per un consulto gratuito e personalizzato, dopo aver svolto la nostra analisi 😉.

Image Description